800 anni di storia
Un paradiso, da generazioni

La prima menzione del nostro maso risale al XIII secolo, all’epoca di proprietà del Convento di San Michele all’Adige. In seguito al procedimento successorio del 9 febbraio 1827 il maso passò a Valentin Schweiggl di Cortaccia, che lo ricevette in eredità dallo zio Josef Peer. Fino agli anni ’60 del Novecento la famiglia Schweiggl – assieme al suo bestiame – era solita trascorrere i mesi estivi a Favogna, il luogo ideale in cui trovare rifugio dall’afa e dalle fastidiose zanzare che all’epoca popolavano una valle ancora in parte paludosa. Il maso, dove si coltivavano grano e patate, era abitato e gestito durante tutto l’anno da una famiglia di affittuari.

Dalla metà degli anni ’60 e fino al 2008 lo “Schweiggl-Hof”, come viene tuttora chiamato dagli abitanti locali, era un’azienda incentrata sulla praticoltura senza un proprio allevamento di bestiame. Con l’avanzamento delle opere di bonifica della Valle dell’Adige e una fruttiviticoltura in continua crescita, il settore dell’allevamento di bestiame venne abbandonato nella valle, così come la tradizione di andare “ai freschi” a Favogna.

Nel 2008 Adalbert Schweiggl ereditò il maso dallo zio Wilhelm e la famiglia intuì subito che onorare la bellezza e l’unicità di questo luogo sarebbe stato possibile soltanto coltivandone la terra nel pieno rispetto della natura. Fu così che venne preparato il terreno per il primo campo di ortaggi, rigorosamente coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica.

All’inizio del 2013 l’azienda passò alla figlia Alexandra che ancor oggi la gestisce assieme al compagno Peter. Nello stesso periodo gli alloggi, soggetti a vincolo di tutela storico-artistica, furono ristrutturati con cura creando un originale e suggestivo connubio tra tradizione e innovazione, grazie alla realizzazione di ambienti e mobili utilizzando quasi interamente legno ricavato dal bosco adiacente. Nell’estate del 2021, infine, l’inaugurazione della struttura e l’arrivo dei primi ospiti.

La famiglia, per la ristrutturazione che ha salvato i tratti caratteristici della cultura edilizia rurale, ha ricevuto il premio della fondazione Dr. Viktoria Schulz Steinkeller nel 2021.

La nostra famiglia
Lieti di accogliervi!

Alexandra
Sono nata nel 1980 e sin da quando avevo 4 anni la mia famiglia scelse di adottare una dieta sana e basata su alimenti di prima qualità: in tavola non mancavano mai le verdure del nostro orto e i prodotti biologici, all’epoca difficili da reperire ma indispensabili secondo i miei genitori.

Nel 2000 mia madre Maria prese in gestione il negozio Pronatura a Egna, specializzato nella vendita di prodotti biologici.

Dopo essermi diplomata all’Istituto tecnico commerciale a Bolzano ho deciso di studiare Grafica presso l’ I.S.I.A (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, progettazione grafica) di Urbino dove ho avuto la possibilità, per la prima volta, di visitare un’azienda agricola biodinamica. Fu proprio in quel periodo che conobbi Peter, all’epoca appassionato di giardinaggio biodinamico. Dal 2005 iniziai a partecipare insieme a lui agli incontri dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica rimanendone entusiasta fin da subito.

Nel 2007, infine, la svolta. Una sorpresa tanto inaspettata quanto emozionante, un vero e proprio dono, ovvero l’eredità lasciata dallo zio a mio padre Adalbert: il maso Unternberg a Favogna di Sotto, l’inizio di un’avventura che continua tutt’oggi!

 

Peter
Figlio dei ruggenti anni Settanta essendo nato nel 1978, vivo una giovinezza altrettanto intensa fino al diploma di fabbro saldatore. Dopo un lungo soggiorno in India, nel 2003 mi sono imbattuto, del tutto casualmente, nell’agricoltura biodinamica e ne sono rimasto immediatamente colpito.

Ho maturato le prime esperienze nel frutteto di mio nonno, continuando a perfezionare le mie competenze grazie a corsi di formazione, letture specializzate ed esperienze lavorative sul campo. Le mie più grandi passioni sono l’agricoltura e l’apicoltura.

 

Adalbert
Sono nato nel 1953 da una famiglia di agricoltori di Cortaccia e sono costruttore meccanico qualificato. Appassionato di sport, attento alla salute e amante della natura, dal 1984 mi occupo con grande dedizione di alimenti biologici di prima qualità. Infine, nel 2008, un sogno diviene realtà…

 

Manuel e Mali
I nostri figli
 Manuel, nato nel 2019 e Mali, nata nel 2022, sono la nostra gioia più grande.

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner